Categorie: Speednews

Franco Bernabè alla Quadriennale? Una speranza per mettere in piedi un nuovo polo del contemporaneo a Roma. Parola di Assessore e Ministro

di - 11 Aprile 2015
Arriva dal Mibact la nomina di Franco Bernabè, attualmente alla direzione del Palazzo delle Esposizioni, come presidente della Quadriennale di Roma, la Fondazione partecipata dal Ministero, dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. Una nomina che subito è stata accolta dall’idea di una nuova direzione della cultura nella Capitale. Il Ministero ha ribadito che si tratta di rilanciare “una delle più importanti istituzioni per la valorizzazione e la promozione dell’arte contemporanea italiana” e che, come ha rimarcato anche l’Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, «Si tratta di creare una sinergia importante tra Roma Capitale e MIBACT per rafforzare il polo del moderno e contemporaneo nella Capitale. L’idea lanciata ieri dal ministro Dario Franceschini sulla Fondazione Quadriennale che catalizzerá soggetti pubblici e privati (come Maxxi, Macro, Palexpo e Vittoriano), va nella giusta direzione».
E così Bernabè si becca doppia poltrona, seguendo un disegno ministeriale ben preciso: «Non prevediamo soltanto il rilancio delle Quadriennali d’arte, ma la trasformazione della Fondazione in un soggetto attivo che sappia fare sinergia e collegamento tra il Palazzo delle Esposizioni e il Vittoriano. Fare lavorare insieme queste due formidabili istituzioni situate nel centro di Roma attraverso un’unica programmazione e, nel futuro, un’unica gestione può davvero costituire un’eccellenza e un punto di riferimento internazionale nel settore delle mostre e dell’arte contemporanea. Anche per questo nel collegio dei partecipanti della Fondazione sono coinvolti Macro e Maxxi. Franco Bernabè è sicuramente la persona più indicata, per esperienza e relazioni, a perseguire un progetto così ambizioso». Vedremo con quali programmi. E fondi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13