Categorie: Speednews

Frank Gehry replica a Santa Monica. L’architetto ripropone il modello della Spruce Tower newyorkese anche in California, per ripuntare sull’economia locale

di - 3 Marzo 2013
Dopo il Walt Disney Concert Hall, il Guggenheim di Bilbao e, negli scorsi mesi, l’inaugurazione della Spruce tower di New York, poco a sud rispetto al ponte di Brooklyn ora l’architetto replica la sua ultima creazione anche a 5mila chilometri di distanza, sulla West Coast e più precisamente a Santa Monica, dove ha la stampa locale ha rivelato sorgerà un nuovo edificio di 22 piani tra Ocean Avenue e Santa Monica Boulevard, nel centro della città di Santa Monica, proprio sulla falsariga dell’ondulato grattacielo newyorkese.
Stile asimmetrico, l’edificio, così come proposto, comprenderebbe 125 camere d’albergo e 22 unità condominiali. Un progetto che arriva una settimana dopo l’annuncio di un nuovo grattacielo per la città, il Fairmont Miramar Hotel, 21 piani e 261 piedi in stile Art Decò, che diventerebbe, dal momento della sua costruzione, il secondo edificio più alto della zona.
Ma c’è una questione forse più “morale” al di là della pura replica dell’edificio della Grande Mela; si tratta del primo progetto di Gehry nella sua città adottiva dopo oltre 25 anni; l’ultimo edificio progettato in città era stato infatti l’Edgemar Retail Complex, nel 1984.
«Ocean Avenue è la zona distinta della città, che rappresenta il suo volto. Questo nuovo edificio, avrà in sé il potenziale di rinvigorire Ocean Avenue, e potrebbe essere un catalizzatore per altri servizi pubblici lungo l’arteria» ha dichiarato l’architetto. Resta solo un quesito: non si poteva puntare su qualcosa che non replicasse esattamente l’affascinante torre di Manhattan? Forse, all’età di 84 anni, modello che vince non si cambia.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19