Categorie: Speednews

Freepress culturali, nasce Rodeo. Per spezzare il monopolio di Urban

di - 25 Settembre 2003

Il mercato della pubblicità pare dar segni di rinascita, e in Italia (mercato nonostante tutto tra i più interessanti del continente) è tutto un brulicare di nuove riviste (tra una settimana uscirà addirittura la versione nostrana di Vanity Fair), restyling e riposizionamenti.
Una novità che può interessarci è la nascita in Italia di Rodeo (al debutto il 29 settembre), testata gratuita con target altro che andrà a collocarsi in un particolare segmento di mercato che ha consentito miracoli (soprattutto pubblicitari) ad Urban.
Il progetto proviene dalla Svezia (gruppo Tegelof, gli stessi che fondarono Urban peraltro) e, se andrà bene (l’Italia è stata scelta come banco di prova), sarà esportato in altre città europee. Un progetto europeo insomma, con ufficio grafico a Londra, collaboratori internazionali e base a Milano.
Musica, cultura, cinema, sport, arte e fashion gli argomenti del mensile, tirato in 120mila copie con una foliazione variabile dalle 64 alle 88 pagine, che sarà diretto dalla giornalista Luisa Taliento.
I nostri consigli a Rodeo? Puntare di più sull’arte considerando che il concorrente Urban gli dedica una paginetta striminzita; curare per bene la distribuzione dal momento che Urban, fuori da Bologna e da Milano, ha un livello di reperibilità pari a quello del Sacro Graal. Rodeo, a dar credito alla nota stampa diffusa per lanciarlo, sarà distribuito anche in alcune gallerie d’arte.


RODEO – presentazione del nuovo magazine domenica 28 settembre, ore 22, Just Cavalli Cafe, Viale Camoens (all’interno del Parco Sempione), 0234934643, Milano. Info: Laura.mazza@noesis.net; tel. 028310511

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30