25 settembre 2003

Freepress culturali, nasce Rodeo. Per spezzare il monopolio di Urban

 

di

Rodeo LogoIl mercato della pubblicità pare dar segni di rinascita, e in Italia (mercato nonostante tutto tra i più interessanti del continente) è tutto un brulicare di nuove riviste (tra una settimana uscirà addirittura la versione nostrana di Vanity Fair), restyling e riposizionamenti.
Una novità che può interessarci è la nascita in Italia di Rodeo (al debutto il 29 settembre), testata gratuita con target altro che andrà a collocarsi in un particolare segmento di mercato che ha consentito miracoli (soprattutto pubblicitari) ad Urban.
Il progetto proviene dalla Svezia (gruppo Tegelof, gli stessi che fondarono Urban peraltro) e, se andrà bene (l’Italia è stata scelta come banco di prova), sarà esportato in altre città europee. Un progetto europeo insomma, con ufficio grafico a Londra, collaboratori internazionali e base a Milano.
Musica, cultura, cinema, sport, arte e fashion gli argomenti del mensile, tirato in 120mila copie con una foliazione variabile dalle 64 alle 88 pagine, che sarà diretto dalla giornalista Luisa Taliento.
I nostri consigli a Rodeo? Puntare di più sull’arte considerando che il concorrente Urban gli dedica una paginetta striminzita; curare per bene la distribuzione dal momento che Urban, fuori da Bologna e da Milano, ha un livello di reperibilità pari a quello del Sacro Graal. Rodeo, a dar credito alla nota stampa diffusa per lanciarlo, sarà distribuito anche in alcune gallerie d’arte.


RODEO – presentazione del nuovo magazine domenica 28 settembre, ore 22, Just Cavalli Cafe, Viale Camoens (all’interno del Parco Sempione), 0234934643, Milano. Info: Laura.mazza@noesis.net; tel. 028310511

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui