Categorie: Speednews

Frieze/4. Gli italiani a Londra. Tano Festa da M&L Fine Arts

di - 5 Ottobre 2017
La M&L Fine Arts, galleria aperta nel 2015 da Matteo Lampertico e Luca Gracis, punta sui Coriandoli di Tano Festa, per inserirsi nella festosa atmosfera della settimana di Frieze.
La galleria che dà su Old Bond Street, la via del prêt-à-porter che va dal centro di Mayfair a Piccadilly, è specializzata nell’arte italiana del secondo dopoguerra, con una predilezione per lo Spazialismo, il Concettuale e l’Astrattismo. L’anno scorso, sempre nell’ambito degli eventi di Frieze, scelse di esporre alcuni artisti ascrivibili all’Arte Cinetica e all’Op Art, tra i quali figuravano nomi come Getulio Alviani, Gianni Colombo e Marina Apollonio, magari poco conosciuti oltre i nostri confini ma assolutamente validi e in grado di reggere il confronto con i colleghi stranieri.
Quest’anno, M&L punta su un solo show, a cura di Laura Cherubini, che ci fa scoprire il lato gioioso della poetica di Tano Festa, tra i protagonisti del Pop di matrice nostrana, molto legato all’ambiente della Roma degli anni ’60. In esposizione alcune opere della serie dei Coriandoli, realizzate nel 1986, tre anni prima della scomparsa, avvenuta nel 1989.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Friuli-Venezia Giulia come laboratorio della fotografia contemporanea

Dalla personale di Guido Guidi alla collettiva “On Borders / Sui confini 2”, due mostre tra Udine e Spilimbergo interrogano…

26 Gennaio 2026 0:02
  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30