Categorie: Speednews

Frieze Projects 2016. A rendere più appetitoso il programma della fiera newyorchese quest’anno ci penserà Maurizio Cattelan, e anche Mario Bellini

di - 22 Gennaio 2016
Si tratta di uno dei programmi “collaterali” più blasonati al mondo. Un po’ perché si svolge a Frieze New York, che in quanto a qualità dell’offerta non si casca di certo male, un po’ perché a dirigerlo è Cecilia Alemani, direttrice dell’High Line, e quest’anno anche un po’ perché Cattelan riunirà idealmente la “Family Businnes” – manco solo Massimiliano Gioni – con un suo progetto speciale dedicato alla galleria Daniel Newburg, attiva dal 1984 al ’94 nella Grande Mela, che sarà guida della nuova edizione, dedicata alle “magiche” possibilità dell’arte di creare con performance, sculture e azioni clandestine, e modificare l’ambiente in modi inaspettati e divertenti.
Ma certo, parliamo di Frieze Projects!
Conoscendo il modus operandi Cattelan il dubbio è amletico: se ne vedranno delle belle o se ci sarà da gridare alla “stanchezza” del pensionato più celebre dell’arte?
Se non ci sperate più di tanto potrete sempre puntare sugli interventi di Alex Da Corte, Anthea Hamilton, David Horvitz, Eduardo Navarro ed Heather Phillipson, che tra palloni giganti, specchi che cattureranno il cielo o la reinterpretazione del progetto del 1972 Kar-A-Sutra (Hamilton) di Mario Bellini, siamo sicuri esalteranno un po’ l’atmosfera di Randall’s Island, solitamente presa d’assalto non solo dagli addetti ai lavori, anzi.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09