I risultati di un’indagine DOXA del 2003 dimostrano che il 37% dei cittadini italiani si dichiara pronto a fare una donazione per il proprio partimonio artistico. Ma non sono solo i cittadini; la propensione ad investire nell’arte e nella cultura cresce sempre più in Italia a tutti i livelli, coinvolge con modalità nuove anche il mondo delle imprese, oltre ad essere il principale ambito di intervento delle fondazioni bancarie: si tratta di opportunità chenecessitano di figure professionali che sappiano gestire. Per questo la Fund Raising School, la prima ed unica scuola di formazione italiana dedicata alla formazione di pofessionisti della raccolta fondi, ha istituito un corso di specializzazione della durata di tre giorni dedicato alle organizzazioni che operano in ambito culturale, che significa 4.144 musei e gallerie, ma anche biblioteche, teatri, enti lirici, associazioni culturali.
Le lezioni, coordinate da Pier Luigi Sacco, Direttore Scientifico di The Fund Raising School e Professore di Economia della Cultura all’Università IUAV, si svolgono presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, in Provincia di Forlì, dal 27 al 29 ottobre.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…