Categorie: Speednews

Fuori Biennale/ San Giorgio Maggiore: alle Sale del Convitto anche Olafur Eliasson, che racconta i luoghi “sociali” della Scandinavia

di - 27 Agosto 2012
Design, fotografia e arte. Sull’Isola di San Giorgio Maggiore da oggi e fino al prossimo 1 settembre il “fuori biennale” veneziano si arricchirà di quattro mostre: Carlo Scarpa con la produzione avvenuta per Venini dal 1932 al 1947, di cui vi avevamo dato un anticipo qualche tempo fa; la nascita sull’isola del Padiglione dello stato africano dell’Angola e la mostra fotografica “Pesci fuor d’acqua”. Il quarto evento, che viene presentato stamattina alla stampa, ma che resterà visibile fino al prossimo 25 novembre, ad ingresso libero, è “Life Between Buildings – Gehl Architects”, organizzato dal Louisiana Museum of Modern Art di Copenhagen e che vede coinvolti in sinergia l’architetto Jan Gehl, che attraverso una serie di racconti metterà in luce la sua visione dello spazio urbano, e Olafur Eliasson. In un grande schermo di 12 metri di diametro, lo spettatore rivivrà le molteplici storie di città del nord intese come luogo d’incontro delle persone, verificatori dell’identità dei valori scandinavi e della loro commistione naturale dell’identità urbana. Una serie di “soglie” di conoscenza e di riappropriazione del territorio attivati attraverso l’attenuazione dei confini, la creazione di oasi verdi, l’organizzazione di opportunità di mobilità, per creare luoghi ricchi di vita, gioco e atmosfera. Un nuovo progetto carico di magnetismo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32