Immaginate un campo di grano di 50mila metri quadrati nel bel mezzo dei grattacieli milanesi. Sembra impossibile? E invece no, tutto merito dell’opera d’arte ambientale ideata dall’artista americana Agnes Denes. Questo intervento di Land Art ecologica riporta la città e i cittadini al passato quando, in un periodo antecedente alla modernizzazione, la vita era strettamente connessa all’agricoltura.
Wheatfield inaugurerà domani alle ore 12 a Porta Nuova (ingresso dalla rampa che collega Piazza Gae Aulenti al Bosco Verticale), offrendo così la possibilità di visitare i terreni e vivere da vicino la crescita e la maturazione del grano. Il percorso pedonale, che permetterà di entrare all’interno dell’opera, sarà aperto al pubblico tutti i giorni della settimana. Il progetto di Denes si colloca all’interno di “MiColtivo. The Green Circle”, iniziativa che riporta l’attenzione sui temi di cibo, energia, territorio, ambiente e comunità, perfettamente in linea con Expo 2015.
La realizzazione dell’opera ha previsto il coinvolgimento dei cittadini: quest’ultimi infatti sono stati chiamati a partecipare alla semina dei campi lo scorso 28 febbraio. Oltre 5mila persone di tutte le età hanno risposto, donando il proprio tempo e la propria fatica al progetto. Ma se i milanesi credevano di aver fatto la propria parte si sbagliavano, perché con l’arrivo dell’estate, verso la metà di luglio, si dovrà procedere alla mietitura, partecipando alla grande festa del raccolto.
Sempre nella giornata di sabato sarà possibile visitare inoltre la videomostra didattica allestita nella sede della Fondazione Riccardo Catella che racconterà il progetto di Denes e presenterà Coltiviamo insieme!, un orto con frutteto di 4mila metri quadrati che comprenderà una serie di attività didattiche sulla coltivazione e sull’educazione alimentare. Green, of course! (Giulia Testa)