Categorie: Speednews

Fuori Miart/Luca Trevisani al Museo del Novecento grazie ad Artevisione, il programma di Careof e Sky per i giovani artisti italiani

di - 10 Aprile 2015
La sua vittoria era stata annunciata lo scorso febbraio, ma da oggi e per nove giorni potrete vedere il suo risultato al Museo del Novecento di Milano. Stiamo parlando di Luca Trevisani, che con Il Cerchio si è aggiudicato il premio di Artevisione, progetto nato da una partnership tra Careof DOCVA e Sky a sostegno dei giovani artisti italiani. A scegliere il lavoro del giovane artista veronese, è stata la giuria composta da Chiara Agnello (co-direttore artistico di Careof DOCVA di Milano), Marzia Kronauer, Responsabile Comunicazione Interna e CSR Sky Italia, con il direttore di Sky Arte HD Roberto Pisoni, supportati da Cecilia Canziani (co-direttore artistico di Nomas Foundation di Roma e co-curatore di ZegnArt), Anna de Manincor (membro del collettivo ZimmerFrei) e Denis Isaia (curatore del Mart di Trento e Rovereto).
Oltre a Il Cerchio, in mostra, anche i lavori dei protagonisti delle edizioni precedenti: Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza e ZimmerFrei.
Il tema del bando quest’anno è stato alla luce (come proclamato dall’Assemblea Generale dell’Onu) e  Trevisani ha risposto con un film omaggio all’architettura modernista di Villa Girasole, situata a Marcellise in provincia di Verona, e al suo particolare rapporto con il sole e al suo movimento rotatorio impercettibile ma costante, coinvolgendo nel progetto anche il coreografo Michele di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014. E per chi non potesse essere a Milano, Sky vi manderà in onda prossimamente una prima visione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13