Categorie: Speednews

Furto d’arte a Roma. Dalla Chiesa Nuova scompare la copia del Sacro Cuore di Batoni

di - 4 Aprile 2018
Sarebbe stato senza dubbio di uno dei furti d’arte più clamorosi avvenuti in Italia negli ultimi tempi. E invece, fortunatamente, il record è stato solo sfiorato. Secondo le ultime ricostruzioni, infatti, a essere stata trafugata, nella mattinata di mercoledì, 4 aprile, da Santa Maria in Vallicella, tradizionalmente conosciuta come Chiesa Nuova, in pieno centro a Roma, sarebbe una copia ottocentesca dell’originale Sacro Cuore di Gesù, opera su rame di inestimabile valore, realizzata da Pompeo Batoni nel 1760 che, invece, è conservata nella Chiesa del Gesù. Ispirata alle visioni della santa monaca francese Margherita Maria Alacoque, l’icona è considerata la rappresentazione ufficiale per la devozione popolare al Sacro Cuore, con il Cristo vestito di una tunica rossa e di un manto blu e indicante il proprio cuore irradiato dalle fiamme. La copia conservata alla Chiesa Nuova, di valore molto inferiore, è invece a firma di Pietro Gagliardi, attivo nella seconda metà dell’Ottocento soprattutto per opere sacre e a carattere mitologico e storico, come gli affreschi della chiesa di San Girolamo dei Croati, in via di Ripetta.
A denunciare il furto alla polizia, il parroco della Chiesa Nuova, alle 9.45, le cui dichiarazioni potrebbero aver tratto inizialmente in inganno le autorità e solo in queste ore è stato confermato che l’opera di Batoni si trova al sicuro nella Chiesa del Gesù. Il religioso ha spiegato di aver trovato la cornice ovale, già originariamente senza vetri di protezione, appesa al muro ma senza l’opera, che il ladro ha sfilato con perizia, probabilmente senza danneggiarla. L’indagine è passata ai Carabinieri del Nucleo Patrimonio artistico, che stanno esaminando le immagini della videosorveglianza interna alla chiesa, affrescata da Pietro da Cortona e al cui interno sono conservati anche una pala d’altare in lavagna e diversi dipinti di Pieter Paul Rubens.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42