Categorie: Speednews

Furto d’arte a Roma. Dalla Chiesa Nuova scompare la copia del Sacro Cuore di Batoni

di - 4 Aprile 2018
Sarebbe stato senza dubbio di uno dei furti d’arte più clamorosi avvenuti in Italia negli ultimi tempi. E invece, fortunatamente, il record è stato solo sfiorato. Secondo le ultime ricostruzioni, infatti, a essere stata trafugata, nella mattinata di mercoledì, 4 aprile, da Santa Maria in Vallicella, tradizionalmente conosciuta come Chiesa Nuova, in pieno centro a Roma, sarebbe una copia ottocentesca dell’originale Sacro Cuore di Gesù, opera su rame di inestimabile valore, realizzata da Pompeo Batoni nel 1760 che, invece, è conservata nella Chiesa del Gesù. Ispirata alle visioni della santa monaca francese Margherita Maria Alacoque, l’icona è considerata la rappresentazione ufficiale per la devozione popolare al Sacro Cuore, con il Cristo vestito di una tunica rossa e di un manto blu e indicante il proprio cuore irradiato dalle fiamme. La copia conservata alla Chiesa Nuova, di valore molto inferiore, è invece a firma di Pietro Gagliardi, attivo nella seconda metà dell’Ottocento soprattutto per opere sacre e a carattere mitologico e storico, come gli affreschi della chiesa di San Girolamo dei Croati, in via di Ripetta.
A denunciare il furto alla polizia, il parroco della Chiesa Nuova, alle 9.45, le cui dichiarazioni potrebbero aver tratto inizialmente in inganno le autorità e solo in queste ore è stato confermato che l’opera di Batoni si trova al sicuro nella Chiesa del Gesù. Il religioso ha spiegato di aver trovato la cornice ovale, già originariamente senza vetri di protezione, appesa al muro ma senza l’opera, che il ladro ha sfilato con perizia, probabilmente senza danneggiarla. L’indagine è passata ai Carabinieri del Nucleo Patrimonio artistico, che stanno esaminando le immagini della videosorveglianza interna alla chiesa, affrescata da Pietro da Cortona e al cui interno sono conservati anche una pala d’altare in lavagna e diversi dipinti di Pieter Paul Rubens.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30