L’editore e collezionista Gabriele Mazzotta riceve a Milano, il 2 maggio prossimo, una decorazione dall’Ambasciatore della Repubblica d’Austria Alfons Kloss, per l’attività culturale svolta in oltre trent’anni e per aver promosso l’arte austriaca in Italia e nel mondo.
L’interesse di Mazzotta per la cultura austriaca inizia nel 1962 con l’acquisto del suo primo disegno di Gustav Klimt. La collezione si arricchisce poi di numerosi disegni e cartoni klimtiani e di opere di Schiele, Kokoschka, Loetz, Kubin, Rainer e altri ancora.
Nel 1979 la prime grande operazione editoriale, con la pubblicazione del libro su Klimt di Otto Breicha, e nel 1980, del prestigioso volume sui disegni erotici dell’artista, in co-edizione con Dumont.
E’ dello stesso anno l’incontro con Serge Sabarsky che presto gli affida la cura delle mostre da lui organizzate in Europa, a Vienna, a Tel Aviv, ad Amburgo, a Salisburgo, a Norimberga, a Milano, e delle grandi retrospettive su Schiele ai Musei Capitolini di Roma e al Museo di Ca’ Pesaro a Venezia.
Anche l’arte contemporanea è presente nell’attività della Casa Editrice e della Fondazione Antonio Mazzotta con una mostra al PAC di Milano, nel 1986, su Brus, Nitsch, Rainer.
Numerose le mostre e i cataloghi dedicati ad Arnulf Rainer, l’ultima delle quali Canova e Rainer, nel 2003, al Museo Correr di Venezia. Recentissimo, infine, il volume Wiener Aktionismus, in edizione inglese e tedesca.
[exibart]
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…