Categorie: Speednews

Gagosian torna a Tefaf, e a Chelsea si contenderà Jeff Koons con David Zwirner. Scontro a suon di vendite record?

di - 25 Gennaio 2013
Non è che, niente niente, tutti stanno mollando lo squalo Larry? Dopo Hirst e Kusama stavolta potrebbe essere la volta di Jeff Koons. L’artista ha però ha smentito, dicendo che vuole continuare a mostrare la sua nuova produzione in più sedi e attraverso diversi galleristi: Gagosian, Zwirner e Sonnabend, la casa con cui Koons porta avanti la sua produzione da moltissimi anni. Eppure quest’anno, in nome di Jeff, si prefigura un testa a testa proprio tra Zwirner e Gagosian, che quest’anno tornerà al Tefaf di Maastricht, dopo la comparsata nel 2006, quando gli organizzatori già si immaginavano di dare filo da torcere, sul piano del contemporaneo, ad Art Basel o Frieze. E così, all’opening, il prossimo 15 marzo, ci sarà anche Larry “Shark”, che riguardo alla partecipazione ha detto: «Oggi che Gagosian ha sedi in tutta Europa, è giusto essere a Tefaf». Chi vi sarà nel cuore dello stand? Proprio Koons, con una scultura in acciaio inossidabile della nuova serie “Antiquity”, intitolata Metallic Venus, di 8 metri d’altezza. «Per maggio farò una mostra con tutti i nuovi lavori di Jeff, che occuperanno tutta la galleria della 24esima Strada» ha anche riportato Gagosian. Chissà però perché proprio a maggio, visto che anche Zwirner avrà in casa Koons. Scontro all’ultimo pezzo? Chi butterebbe il Re del Pop dalla torre tra i due galleristi? Forse saranno le vendite a portare consiglio.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02