La Civica Galleria esce dai suoi spazi per espandersi nella città. Tredici installazioni sul territorio e altrettanti lavori nel museo, costituiscono il percorso della mostra Z.A.T. Zone Artistiche Temporanee. XXI-XXII Edizione Premio Gallarate, promossa dal Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate in collaborazione con il Comune e la Civica Galleria d’Arte Moderna.
In questa particolare edizione, in cui per la prima volta la mostra è allestita nelle vie del centro cittadino, l’Amministrazione Comunale ed in particolare gli Assessorati alla Cultura e ai Lavori Pubblici lavorano in stretta collaborazione con la Segreteria Organizzativa del Premio per la realizzazione delle installazioni.
Il Premio Gallarate che nel 1950 ha dato vita al museo e continua ad operare per l’incremento e l’aggiornamento costante della collezione, quest’anno si è avvalso di una commissione artistica formata da: Alberto Abruzzese, Marina Bianchi, Marco Meneguzzo, Roberto Pinto, Emma Zanella, Giulio Zanella.
Z.A.T. Zone Artistiche Temporanee. XXI-XXII Edizione Premio Gallarate esprime la volontà della Civica Galleria d’Arte Moderna di uscire dalla sua sede convenzionale per interagire con il territorio coinvolgendo strade, piazze e luoghi di passaggio del centro, aree marginali e spazi abbandonati o in via di trasformazione.
Gli artisti presenti sono: Enrica Borghi, Pierluigi Calignano, Ciriaco Campus, Loris Cecchini, Chiara Dynys, Emilio Fantin, il gruppo M.me Duplok, Giuliano Mauri, Liliana Moro, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Adrian Paci, Luca Vitone e il gruppo Super.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…