Domenica 18 maggio Gallarate si anima e si riempie di proposte culturali di ogni tipo, offerte per l’intera giornata.
Monumenti e siti che si aprono al pubblico, una nuova mostra alla Civica Galleria d’Arte Moderna, dove parte anche una particolare caccia ai tesori e open day alla Biblioteca Civica Luigi Majno.
La giornata del 18 maggio–spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Gallarate Roberto Delodovici– risponde ad una precisa volontà dell’Amministrazione Comunale di Gallarate di organizzare eventi culturali di qualità e di ampio respiro e di accogliere e sviluppare proposte interessanti perché la nostra Città si riappropri finalmente di spazi e potenzialità culturali. Il tutto nell’ottica della rivitalizzazione e riqualificazione di un centro storico che si va gradualmente trasformando in salotto e vetrina dell’intera città.
La giornata si aprirà alle 11.00 alla Civica Galleria d’Arte Moderna, con l’inaugurazione della mostra dello scultore Antonio Maria Pecchini, curata da Martina Corgnati. Pecchini. Sempre domenica 18 parte, in Galleria, l’iniziativa promossa da Legambiente Salvalarte – Caccia ai tesori, campagna volta a tutelare i beni culturali del nostro Paese e alla quale quest’anno aderisce anche il museo gallaratese. Fino al 25 maggio i visitatori saranno invitati a rispondere a cinque domande alla scoperta dei tesori della Galleria di Gallarate.
In biblioteca, invece, grazie all’open day pomeridiano promosso per il secondo anno dalla Regione Lombardia verranno spalancate spalancando le porte per presentare i propri servizi agli utenti dalle 15.00 alle 18.00 e organizzando un laboratorio di animazione della lettura per i bambini dedicato a La vera storia dei sette nani.
Infine, il comune di Gallarate ha anche aderito all’edizione 2003 di Terra, arte e radici. Monumenti e siti a porte aperte con un itinerario storico, artistico e naturalistico organizzato dall’Associazione Culturale Aleph e dai Licei cittadini di viale dei Tigli in nove Comuni del Gallaratese, alla scoperta di gioielli artistici.
articoli correlati
Il salone del libro di Torino
Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilità intellettiva a vincere il celeberrimo…
Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…