Domenica 18 maggio Gallarate si anima e si riempie di proposte culturali di ogni tipo, offerte per l’intera giornata.
Monumenti e siti che si aprono al pubblico, una nuova mostra alla Civica Galleria d’Arte Moderna, dove parte anche una particolare caccia ai tesori e open day alla Biblioteca Civica Luigi Majno.
La giornata del 18 maggio–spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Gallarate Roberto Delodovici– risponde ad una precisa volontà dell’Amministrazione Comunale di Gallarate di organizzare eventi culturali di qualità e di ampio respiro e di accogliere e sviluppare proposte interessanti perché la nostra Città si riappropri finalmente di spazi e potenzialità culturali. Il tutto nell’ottica della rivitalizzazione e riqualificazione di un centro storico che si va gradualmente trasformando in salotto e vetrina dell’intera città.
La giornata si aprirà alle 11.00 alla Civica Galleria d’Arte Moderna, con l’inaugurazione della mostra dello scultore Antonio Maria Pecchini, curata da Martina Corgnati. Pecchini. Sempre domenica 18 parte, in Galleria, l’iniziativa promossa da Legambiente Salvalarte – Caccia ai tesori, campagna volta a tutelare i beni culturali del nostro Paese e alla quale quest’anno aderisce anche il museo gallaratese. Fino al 25 maggio i visitatori saranno invitati a rispondere a cinque domande alla scoperta dei tesori della Galleria di Gallarate.
In biblioteca, invece, grazie all’open day pomeridiano promosso per il secondo anno dalla Regione Lombardia verranno spalancate spalancando le porte per presentare i propri servizi agli utenti dalle 15.00 alle 18.00 e organizzando un laboratorio di animazione della lettura per i bambini dedicato a La vera storia dei sette nani.
Infine, il comune di Gallarate ha anche aderito all’edizione 2003 di Terra, arte e radici. Monumenti e siti a porte aperte con un itinerario storico, artistico e naturalistico organizzato dall’Associazione Culturale Aleph e dai Licei cittadini di viale dei Tigli in nove Comuni del Gallaratese, alla scoperta di gioielli artistici.
articoli correlati
Il salone del libro di Torino
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…