Categorie: Speednews

Galleria a gestione orientale, prezzi da cinesi? Macché, è in pieno centro a Milano, e aprirà in occasione della Giornata del Contemporaneo

di - 30 Settembre 2013
Il lato radical chic e un po’ mainstream della Cina approda a Milano, a due passi dal Duomo. Chi sentirà orecchiare di una galleria gestita da personale cinese non si lasci ingannare pensando a fake o ad arte low profile, perché la società “Present Contemporary Art” che debutterà a Milano il prossimo 5 ottobre, in occasione della giornata del contemporaneo, di cheap non ha nulla, anzi. Si tratterà per iniziare di una collettiva di 12 artisti provenienti da 12 Paesi del mondo, più la messa in scena di alcuni pezzi di grande pregio della Collezione Giovannetti, la storica azienda italiana di design del divano e della poltrona, e delle produzioni Oondesign.
“Milan Art & Events Center” sarà il nome della location, in questa prima tranche di join venture Italia-Cina: 300 metri quadrati al civico 3 di via Lupetta.
Uno spazio ondivago, orientato in una commistione un po’ da show room forse, che mischierà design e arte, economia ed eventi ma, assicurano da “Present Contemporary Art”, si avrà anche un dialogo diretto con l’Oriente di Shanghai, città della sede principale della “catena”. E che quest’anno, insieme all’Istituto Italiano di cultura della città cinese organizzerà la quinta edizione del “Present Art Festival”. A fare da corollario alle opere, il 5 ottobre saranno i divani della Giovannetti,
gli stessi modelli che nel 1972 entrarono a far parte della collezione permanente del MoMa di New York, con Oondesign che esporrà una serie di pezzi frutto dell’unione tra riciclo e design.
Parola d’ordine: ibridazione, contaminazione, allargamento di orizzonte. Per un’operazione che guarda alla Cina del mercato globale. E occidentale.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30