Categorie: Speednews

Galleria a gestione orientale, prezzi da cinesi? Macché, è in pieno centro a Milano, e aprirà in occasione della Giornata del Contemporaneo

di - 30 Settembre 2013
Il lato radical chic e un po’ mainstream della Cina approda a Milano, a due passi dal Duomo. Chi sentirà orecchiare di una galleria gestita da personale cinese non si lasci ingannare pensando a fake o ad arte low profile, perché la società “Present Contemporary Art” che debutterà a Milano il prossimo 5 ottobre, in occasione della giornata del contemporaneo, di cheap non ha nulla, anzi. Si tratterà per iniziare di una collettiva di 12 artisti provenienti da 12 Paesi del mondo, più la messa in scena di alcuni pezzi di grande pregio della Collezione Giovannetti, la storica azienda italiana di design del divano e della poltrona, e delle produzioni Oondesign.
“Milan Art & Events Center” sarà il nome della location, in questa prima tranche di join venture Italia-Cina: 300 metri quadrati al civico 3 di via Lupetta.
Uno spazio ondivago, orientato in una commistione un po’ da show room forse, che mischierà design e arte, economia ed eventi ma, assicurano da “Present Contemporary Art”, si avrà anche un dialogo diretto con l’Oriente di Shanghai, città della sede principale della “catena”. E che quest’anno, insieme all’Istituto Italiano di cultura della città cinese organizzerà la quinta edizione del “Present Art Festival”. A fare da corollario alle opere, il 5 ottobre saranno i divani della Giovannetti,
gli stessi modelli che nel 1972 entrarono a far parte della collezione permanente del MoMa di New York, con Oondesign che esporrà una serie di pezzi frutto dell’unione tra riciclo e design.
Parola d’ordine: ibridazione, contaminazione, allargamento di orizzonte. Per un’operazione che guarda alla Cina del mercato globale. E occidentale.

Articoli recenti

  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

Nelle fotografie di Jacopo Di Cera, il paesaggio rivela tutte le sue ferite

Nelle fotografie zenitali di Jacopo Di Cera, il bianco dei ghiacciai e della neve si apre in trame e ferite…

9 Dicembre 2025 14:35