Categorie: Speednews

Galleria Civica di Trento, esce la rivista e si riaccende il fiume di fuoco di Cai Guo-Quiang

di - 24 Ottobre 2002

Doppio evento Venerdì 25 ottobre, a partire dalle 20,45, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea. Viene presentato il terzo numero della rivista “Work. Art in progress ” che dalla prossima settimana si troverà nelle edicole del Trentino e in circa seicento tra bookshop e librerie specializzate in Italia e all’estero. Tutta a colori, in italiano e inglese, la rivista raccoglie immagini e testi sull’attività della Galleria Civica, aprendo come sempre dei link su argomenti affini, come in questo caso sul cinema di Michelangelo Antonioni, partendo dall’occasione dell’utilizzo del suo documentario Chung Kuo all’interno di un’opera realizzata per la Galleria da Cai Guo-Qiang.
Edita congiuntamente da Curcu&Genovese di Trento e da Hopefulmonster di Torino, la rivista sta raccogliendo molti consensi anche per la qualità grafica, grazie al designer Stefano Pasquini.
L’Assessora alla Cultura Micaela Bertoldi, il direttore della Galleria Civica Fabio Cavallucci accoglieranno i presenti con un brindisi offerto dall’editore Curcu&Genovese.

L’evento di venerdì è arricchito dalla possibilità per il pubblico di rivedere acceso Passage, l’opera realizzata da Cai Guo-Qiang in porfido locale nel seminterrato della Galleria, che verrà accesa una tantum consentendo ai presenti un rapido passaggio, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco della Provincia Autonoma di Trento. Il “serpente” di fuoco blu che si snoda lungo il seminterrato, simboleggia, secondo le parole dell’artista, “la volontà di attraversare la cultura, la storia, il tempo e lo spazio. Allo stesso tempo rappresenta il Trentino con le sue valli percorse da fiumi e da antiche strade romane ”.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30