Categorie: Speednews

Gaspare Spatuzza: “La Natività di Caravaggio mangiata dai topi e poi bruciata”

di - 14 Dicembre 2009

Ho saputo da Filippo Graviano nel carcere di Tolmezzo intorno al 1999 che il quadro era stato distrutto negli anni Ottanta. La tela era stata affidata ai Pullarà (capimafia della cosca di Santa Maria di Gesù), i quali l’avevano nascosta in una stalla, dove era stata rovinata, mangiata dai topi e dai maiali, e perciò venne bruciata”.
Colpo di scena: salvo smentita – tutt’altro che impossibile, visti i precedenti – del boss Graviano, è il famosissimo pentito di mafia Gaspare Spatuzza, che per settimane ha monopolizzato le prime pagine dei giornali dopo le accuse di mafia a Berlusconi, a intonare il De Profundis per un capolavoro del Caravaggio, La Natività già all’Oratorio di San Lorenzo di Palermo.
L’olio su tela di 2 metri e 68 centimetri per un metro e 97, dipinto dall’artista nel 1609, fu trafugato dalla chiesa nel 1969, e fin da subito si ipotizzò un coinvolgimento della mafia. Nel 1996 un altro pentito, Francesco Marino Mannoia, aveva confessato di essere stato uno degli autori del colpo; in seguito pare che l’opera sia stata nascosta nelle campagne di Palermo dal boss Gerlando Alberti, mentre negli anni a parlarne sono stati anche Giovanni Brusca e Salvatore Cangemi, secondo il quale il quadro è ancora in possesso della mafia.
Ignoto ancora l’eventuale ruolo di Spatuzza nella vicenda, che se confermata getterebbe nello sconforto studiosi e storici dell’arte. Ma a chi dare credito?

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14