Categorie: Speednews

Gaspare Spatuzza: “La Natività di Caravaggio mangiata dai topi e poi bruciata”

di - 14 Dicembre 2009

Ho saputo da Filippo Graviano nel carcere di Tolmezzo intorno al 1999 che il quadro era stato distrutto negli anni Ottanta. La tela era stata affidata ai Pullarà (capimafia della cosca di Santa Maria di Gesù), i quali l’avevano nascosta in una stalla, dove era stata rovinata, mangiata dai topi e dai maiali, e perciò venne bruciata”.
Colpo di scena: salvo smentita – tutt’altro che impossibile, visti i precedenti – del boss Graviano, è il famosissimo pentito di mafia Gaspare Spatuzza, che per settimane ha monopolizzato le prime pagine dei giornali dopo le accuse di mafia a Berlusconi, a intonare il De Profundis per un capolavoro del Caravaggio, La Natività già all’Oratorio di San Lorenzo di Palermo.
L’olio su tela di 2 metri e 68 centimetri per un metro e 97, dipinto dall’artista nel 1609, fu trafugato dalla chiesa nel 1969, e fin da subito si ipotizzò un coinvolgimento della mafia. Nel 1996 un altro pentito, Francesco Marino Mannoia, aveva confessato di essere stato uno degli autori del colpo; in seguito pare che l’opera sia stata nascosta nelle campagne di Palermo dal boss Gerlando Alberti, mentre negli anni a parlarne sono stati anche Giovanni Brusca e Salvatore Cangemi, secondo il quale il quadro è ancora in possesso della mafia.
Ignoto ancora l’eventuale ruolo di Spatuzza nella vicenda, che se confermata getterebbe nello sconforto studiosi e storici dell’arte. Ma a chi dare credito?

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30