Categorie: Speednews

Gatti a Palazzo Altemps. Le opere di Piero Fornasetti, in mostra al Museo Nazionale Romano

di - 16 Dicembre 2017
Ospitare mostre di arte contemporanea nei più importanti musei nazionali di arte classica è sempre un’operazione difficile e coraggiosa. Memorabile ad esempio, fu la mostra di Louise Bourgeois a Capodimonte nel 2008. Analoga iniziativa è quella che si inaugura oggi nel Palazzo Altemps, “Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps”, in occasione della celebrazione dei 20 anni dall’apertura al pubblico di questo Museo, visitabile fino al 6 maggio 2018. Il cortile, le stanze affrescate e il teatro del Palazzo, ospitano ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi del designer milanese Piero Fornasetti. Un dialogo intelligente, a volte sorprendente e divertente, quello che viene a crearsi tra la collezione permanente e le opere dell’artista-designer come, per esempio, i suoi gatti di ceramica perfettamente ambientati nei resti archeologici del museo.
Progettato come casa aristocratica da Melozzo da Forlì alla fine del 1400, a pochi passi da piazza Navona, nel 1997 il Palazzo è diventato la sede del Museo Nazionale Romano, dedicato alla storia del collezionismo antiquario. Nel rispetto della vocazione storica della residenza, sono esposte le collezioni di statuaria antica delle grandi famiglie nobili romane.
Questo ricco e articolato patrimonio storico entra in relazione con le decorazioni d’interni e gli oggetti creati da Piero Fornasetti (1913-1988) e da suo figlio Barnaba (1950), eclettici indagatori del quotidiano. Disegni, mobili, accessori, ripercorrono la produzione dell’Atelier Fornasetti, dagli anni Trenta a oggi, rivelandosi come qualcosa di più di semplici oggetti decorati: «un invito alla fantasia e a pensare», come raccontava lo stesso Piero, fondatore dell’azienda. Un viatico per l’immaginazione, che riconduce all’anima originaria di Palazzo Altemps.
Anche il rinnovato bookshop del Museo, interamente decorato la carta da parati “Chiavi segrete”, si innesta perfettamente nel percorso fornasettiano. L’esposizione è promossa dal Museo Nazionale Romano con Electa e ideata da Triennale Design Museum di Milano e Fornasetti. (Pierluigi Sacconi)
In home: Sala grande del Galata. Pannelli “Follia pratica” di Fornasetti. Museo Nazionale Romano-Palazzo Altemps. ©Electa ph S. Castellani
In alto: Sala della torre. Gatti in ceramica decorata di Fornasetti. Museo Nazionale Romano-Palazzo Altemps. ©Electa ph S. Castellani

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30