Categorie: Speednews

Gatti a Palazzo Altemps. Le opere di Piero Fornasetti, in mostra al Museo Nazionale Romano

di - 16 Dicembre 2017
Ospitare mostre di arte contemporanea nei più importanti musei nazionali di arte classica è sempre un’operazione difficile e coraggiosa. Memorabile ad esempio, fu la mostra di Louise Bourgeois a Capodimonte nel 2008. Analoga iniziativa è quella che si inaugura oggi nel Palazzo Altemps, “Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps”, in occasione della celebrazione dei 20 anni dall’apertura al pubblico di questo Museo, visitabile fino al 6 maggio 2018. Il cortile, le stanze affrescate e il teatro del Palazzo, ospitano ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi del designer milanese Piero Fornasetti. Un dialogo intelligente, a volte sorprendente e divertente, quello che viene a crearsi tra la collezione permanente e le opere dell’artista-designer come, per esempio, i suoi gatti di ceramica perfettamente ambientati nei resti archeologici del museo.
Progettato come casa aristocratica da Melozzo da Forlì alla fine del 1400, a pochi passi da piazza Navona, nel 1997 il Palazzo è diventato la sede del Museo Nazionale Romano, dedicato alla storia del collezionismo antiquario. Nel rispetto della vocazione storica della residenza, sono esposte le collezioni di statuaria antica delle grandi famiglie nobili romane.
Questo ricco e articolato patrimonio storico entra in relazione con le decorazioni d’interni e gli oggetti creati da Piero Fornasetti (1913-1988) e da suo figlio Barnaba (1950), eclettici indagatori del quotidiano. Disegni, mobili, accessori, ripercorrono la produzione dell’Atelier Fornasetti, dagli anni Trenta a oggi, rivelandosi come qualcosa di più di semplici oggetti decorati: «un invito alla fantasia e a pensare», come raccontava lo stesso Piero, fondatore dell’azienda. Un viatico per l’immaginazione, che riconduce all’anima originaria di Palazzo Altemps.
Anche il rinnovato bookshop del Museo, interamente decorato la carta da parati “Chiavi segrete”, si innesta perfettamente nel percorso fornasettiano. L’esposizione è promossa dal Museo Nazionale Romano con Electa e ideata da Triennale Design Museum di Milano e Fornasetti. (Pierluigi Sacconi)
In home: Sala grande del Galata. Pannelli “Follia pratica” di Fornasetti. Museo Nazionale Romano-Palazzo Altemps. ©Electa ph S. Castellani
In alto: Sala della torre. Gatti in ceramica decorata di Fornasetti. Museo Nazionale Romano-Palazzo Altemps. ©Electa ph S. Castellani

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30