Categorie: Speednews

Gemine Muse 2007, 140 artisti per ventiquattro città. Da quest’anno con percorsi a tema…

di - 20 Aprile 2007

Si rinnova completamente la formula di Gemine Muse, manifestazione promossa da Gai – Circuito dei Giovani Artisti Italiani – con l’obbiettivo di promuovere i giovani artisti, e le loro migliori espressioni creative, attraverso un contatto con i “colleghi” del passato, e di valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione dal 2007 propone, infatti, una serie di percorsi contemporanei a tema, tracciati tra storia e arte, a cura dei protagonisti della rassegna. Da nord a sud Gemine Muse presenta un variegato “cartellone” tematico in cui alle mostre di opere contemporanee, ispirate ai capolavori del passato, si affiancano iniziative che spaziano dalle arti visive alla musica, dal design al teatro, dalla scrittura alle performance. Per circa tre mesi una serie di eventi animerà 24 città italiane, coinvolgendo in totale circa centoquaranta artisti e oltre quaranta curatori. La manifestazione vuole inoltre rivalutare l’obbiettivo di creare scambi di giovani talenti tra le città che aderiscono, nella consapevolezza che la loro creatività e i loro stili di vita sono una ricchezza, in termini di innovazione, per un paese. Nata nel 2001 a Padova da un’idea di Virginia Baradel e Giuliano Pisani, nelle sue prime quattro edizioni Gemine Muse ha registrato un costante incremento rispetto alla partecipazione di città, musei, critici, artisti e visitatori. Le città coinvolte da questa quinta edizione sono Asti, Bari, Biella, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Pavia, Provincia di Potenza, Prato, Roma, Provincia di Teramo, Torino, Trento, Venezia.


Programma dettagliato: www.giovaniartisti.it
Dal 21 aprile al 1 luglio 2007
Sedi varie
Info: 0114430020-34 – info@giovaniartisti.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02