Categorie: Speednews

Gemine Muse per la prima volta approda in Sardegna

di - 23 Novembre 2005

Dopo la recente adesione al GAI, per la Sardegna è la volta di entrare a far parte del circuito di Gemine Muse. L’evento – al suo quarto appuntamento – che coinvolge 9 paesi, 37 musei, 108 giovani artisti e 45 critici, verte sull’interazione tra arte contemporanea e arte antica per la quale ognuno degli artisti invitati propone un’interpretazione di un’opera scelta tra quelle della struttura museale della città di provenienza.
Promossa dalle associazioni GAI, CIDAC e dalla ministeriale DARC, con la collaborazione della Fondazione Bartoli-Felter e di Camù, la puntata sarda di Gemine Muse si terrà al museo Archeologico di Cagliari e vedrà la partecipazione di Simone Dulcis e Monica Lugas che si misureranno rispettivamente con la rappresentazione litica del Dio Bes proveniente da Fordongianus e con la navicella nuragica in bronzo rinvenuta a Mandas, con l’obiettivo di svelare l’antico patrimonio artistico sardo attraverso il linguaggio contemporaneo. Appuntamento da non perdere, quindi, il 26 novembre, per l’inaugurazione di Gemine Muse a Cagliari. (r. v.)


Cagliari, Museo Archeologico Nazionale
Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale (Castello)
Ingresso da martedì a domenica dalle 9 alle 19
a cura di Alessandra Menesini


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14