La notte è giovane, a Genova. E soprattutto, artistica. White: la notte delle arti, sul modello delle ormai diffusissime notti bianche (che, partite da Parigi sono arrivate sino a Teramo…), è un evento tutto dedicato ad arte e spettacolo –organizzato dall’associazione Artisticamente- che si accende nell’arco di una sola notte, coinvolgendo il centro storico cittadino, per l’occasione trasformato in un vivace palco creativo aperto ai passanti, i curiosi, i profani, gli appassionati.
Installazioni, mostre, teatro, musica, animazioni itineranti dislocati in varie sedi –da Palazzo Ducale al Teatro della Tosse, dal Museo di Villa Croce alle principali piazze, dall’Accademia di Belle Arti, ai cinema, i bar, i locali- segnano un percorso lungo strade, stradine e vicoli, dalle 17 fino alle 4 del mattino. Collaborano, zelanti e bendisposti (nonostante il tour de force), i commercianti del centro, che assieme alle gallerie d’arte rimangono aperti per tutta la durata dell’iniziativa, offrendo al pubblico una città viva e vivace, da godersi minuto per minuto, angolo dopo angolo. Fino all’alba.
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…