La notte è giovane, a Genova. E soprattutto, artistica. White: la notte delle arti, sul modello delle ormai diffusissime notti bianche (che, partite da Parigi sono arrivate sino a Teramo…), è un evento tutto dedicato ad arte e spettacolo –organizzato dall’associazione Artisticamente- che si accende nell’arco di una sola notte, coinvolgendo il centro storico cittadino, per l’occasione trasformato in un vivace palco creativo aperto ai passanti, i curiosi, i profani, gli appassionati.
Installazioni, mostre, teatro, musica, animazioni itineranti dislocati in varie sedi –da Palazzo Ducale al Teatro della Tosse, dal Museo di Villa Croce alle principali piazze, dall’Accademia di Belle Arti, ai cinema, i bar, i locali- segnano un percorso lungo strade, stradine e vicoli, dalle 17 fino alle 4 del mattino. Collaborano, zelanti e bendisposti (nonostante il tour de force), i commercianti del centro, che assieme alle gallerie d’arte rimangono aperti per tutta la durata dell’iniziativa, offrendo al pubblico una città viva e vivace, da godersi minuto per minuto, angolo dopo angolo. Fino all’alba.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…