La notte è giovane, a Genova. E soprattutto, artistica. White: la notte delle arti, sul modello delle ormai diffusissime notti bianche (che, partite da Parigi sono arrivate sino a Teramo…), è un evento tutto dedicato ad arte e spettacolo –organizzato dall’associazione Artisticamente- che si accende nell’arco di una sola notte, coinvolgendo il centro storico cittadino, per l’occasione trasformato in un vivace palco creativo aperto ai passanti, i curiosi, i profani, gli appassionati.
Installazioni, mostre, teatro, musica, animazioni itineranti dislocati in varie sedi –da Palazzo Ducale al Teatro della Tosse, dal Museo di Villa Croce alle principali piazze, dall’Accademia di Belle Arti, ai cinema, i bar, i locali- segnano un percorso lungo strade, stradine e vicoli, dalle 17 fino alle 4 del mattino. Collaborano, zelanti e bendisposti (nonostante il tour de force), i commercianti del centro, che assieme alle gallerie d’arte rimangono aperti per tutta la durata dell’iniziativa, offrendo al pubblico una città viva e vivace, da godersi minuto per minuto, angolo dopo angolo. Fino all’alba.
Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…
Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…
Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…