Categorie: Speednews

Genova, Festa della Repubblica al Museo del Risorgimento

di - 31 Maggio 2003

Lunedì 2 giugno, in occasione del 57° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, il Museo del Risorgimento di Genova (Via Lomellini 8 tel. 010 2465843) sarà aperto, straordinariamente, ad ingresso gratuito dalle ore 10 alle 19, con l’offerta di alcune interessanti proposte. L’apertura vedrà, alle ore 10, la presenza al Museo del Sindaco Giuseppe Pericu.

Nel pomeriggio, al Museo del Risorgimento, con inizio alle ore 15 verranno proiettati alcuni filmati dedicati a Giuseppe Garibaldi: “Garibaldi marinaio” prodotto dal Comune di Genova, per la regia di Marco Salotti e Mario Maragliano, “Garibaldi Perché?” di Claudio Capello, e “L’eroe dei due mondi“, film d’animazione con soggetto di Maurizio Nichetti – Guido Manuli e regia di Guido Manuli. Alle ore 15 ed alle 17 sono anche programmate due visite guidate, di cui i visitatori del Museo potranno fruire gratuitamente.

Proprio il Museo del Risorgimento sarà dal 2 giugno il primo ospite di “Musei in vetrina” nell’atrio di palazzo Ducale: questa iniziativa vuole essere il biglietto da visita dei Musei Civici che alterneranno l’esposizione in bacheca di alcune delle più significative testimonianze delle proprie collezioni. Sponsor ufficiale è il “Laboratorio Museotecnico” Goppion.

Il Museo, che ha sede nella Casa Natale di Giuseppe Mazzini, presenta, tra i molteplici motivi di interesse, la nuova “Sala dell’Inno” dove è conservato il prezioso manoscritto di Goffredo Mameli.
L’attenzione riservatagli è anche frutto di un notevole impegno divulgativo: le iniziative spaziano da incontri alla presenza di storici di fama nazionale ed internazionale, a momenti di intrattenimento ludico.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58