Lunedì 2 giugno, in occasione del 57° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, il Museo del Risorgimento di Genova (Via Lomellini 8 tel. 010 2465843) sarà aperto, straordinariamente, ad ingresso gratuito dalle ore 10 alle 19, con l’offerta di alcune interessanti proposte. L’apertura vedrà, alle ore 10, la presenza al Museo del Sindaco Giuseppe Pericu.
Nel pomeriggio, al Museo del Risorgimento, con inizio alle ore 15 verranno proiettati alcuni filmati dedicati a Giuseppe Garibaldi: “Garibaldi marinaio” prodotto dal Comune di Genova, per la regia di Marco Salotti e Mario Maragliano, “Garibaldi Perché?” di Claudio Capello, e “L’eroe dei due mondi“, film d’animazione con soggetto di Maurizio Nichetti – Guido Manuli e regia di Guido Manuli. Alle ore 15 ed alle 17 sono anche programmate due visite guidate, di cui i visitatori del Museo potranno fruire gratuitamente.
Proprio il Museo del Risorgimento sarà dal 2 giugno il primo ospite di “Musei in vetrina” nell’atrio di palazzo Ducale: questa iniziativa vuole essere il biglietto da visita dei Musei Civici che alterneranno l’esposizione in bacheca di alcune delle più significative testimonianze delle proprie collezioni. Sponsor ufficiale è il “Laboratorio Museotecnico” Goppion.
Il Museo, che ha sede nella Casa Natale di Giuseppe Mazzini, presenta, tra i molteplici motivi di interesse, la nuova “Sala dell’Inno” dove è conservato il prezioso manoscritto di Goffredo Mameli.
L’attenzione riservatagli è anche frutto di un notevole impegno divulgativo: le iniziative spaziano da incontri alla presenza di storici di fama nazionale ed internazionale, a momenti di intrattenimento ludico.
[exibart]
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…