Leonardi V-idea organizza nei giorni 4 e 5 marzo, proiezioni di video-arte, incontri e lezioni sul tema del corpo. Tracciando un percorso storico dell’uso del corpo –performance, happening, body art – si delineano temi di discussione, ricerca e sperimentazione quanto più inerenti a un’analisi contemporanea della realtà e delle sue dinamiche trasformanti.
L’intento è quello di contribuire a creare un momento di riflessione sulle trasformazioni che l’arte contemporanea sta oggi vivendo, in seguito in particolare alla rivoluzione tecnologica di cui anche gli artisti sono stati precursori e sono oggi sperimentatori.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…