E’ il quarto ed ultimo appuntamento all’interno del progetto “La Laicizzazione delle muse” che ha già presentato le iniziative Fuoriscena, Fuoripagina e Fuoritempo.
Con Fuori quadro, dalla rappresentazione alla realtà l’intento è quello di avviare un confronto sul passaggio dell’arte da celebrativa e vincolata alle esigenze di un committente a pura espressione. Attraverso una serie di incontri si cercherà di sviscerare il ruolo dell’arte e dell’artista nella società e i loro rapporti con la tecnologia, i musei e i mercati. Si tenterà anche di approfondire i motivi della diffidenza del grande pubblico di fronte a molte forme espressive, e se esistono dei confini entro cui è possibile riconoscere ad un opera un intrinseco valore artistico. Tra gli altri interverranno Arnaldo Pomodoro, Vanessa Beecroft, Achille Bonito Oliva, Edoardo Sanguinetti.
Un programma molto ricco che si concluderà sabato 23 ottobre con le installazioni video sonore di Serge de Laubier.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…