Artwo è una nuovissima azienda concepita da Luca Modugno (con sede a Roma) che ha come scopo la produzione di oggetti di design ideati da artisti contemporanei che, partendo da oggetti d’uso comune li decontestualizzano, dando loro nuova forma e nuovo utilizzo. Le creazioni sono il frutto della rielaborazione di oggetti preesistenti: uno scopettone, un secchio, una camera d’aria. Con Artwo gli oggetti d’uso comune vengono stravolti, reinterpretati, resi opera originale, trasformati in arte utile.
Ogni oggetto è firmato dall’artista e prodotto in tiratura limitata. Per la realizzazione delle opere Artwo coinvolge associazioni di recupero o realtà penitenziarie offrendo un percorso formativo che consente di apprendere una professionalità. Artwo inoltre avvicinerà attraverso il design le persone all’arte contemporanea, organizzando eventi e mostre degli artisti coinvolti nel progetto. Gli oggetti Artwo saranno in vendita in negozi e gallerie selezionate (si inizierà a Roma, Milano, Genova, Napoli), durante le fiere di settore e sul sito internet dell’azienda.
Il progetto Artwo verrà presentato in maniera ampia –con una esauriente intervista all’ideatore- sul prossimo numero di Exibart.onpaper.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…