Mentre fervono i preparativi per la grande mostra su Gentile da Fabriano – che si aprirà nella sua città natale, Fabriano, il prossimo 21 aprile – una suggestiva anteprima viene offerta da una nuova monografia, la cui uscita è prevista in questi giorni per Silvana Editoriale. Il volume – curato da Fabio Marcelli – viene presentato mercoledì 29 marzo a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi. Marcelli ripercorre la vicenda artistica e umana di Gentile da Fabriano, dalla sua formazione avvenuta nel ducato sforzesco di Milano, all’approdo nella ricca e cosmopolita città di Venezia, al ritorno a Fabriano, fino ai capolavori eseguiti a Firenze e a Roma. Ampia attenzione è dedicata alle tre più importanti opere fiorentine di Gentile, il Polittico dell’Intercessione, la Pala Strozzi e il Polittico Quaratesi, recentemente restaurate. Promotore della pubblicazione è anche il Gruppo Menarini, che ha da tempo dimostrato attenzione verso i protagonisti dell’arte italiana con una ormai quarantennale collana di monografie dedicate ai maestri della pittura e della scultura, quali, tra gli altri, Pontormo, Carpaccio, Caravaggio, Lorenzo Lotto, Leonardo da Vinci, Beato Angelico, Botticelli, Masaccio, Michelangelo, Giotto, Raffaello, Mantegna, Tiziano.
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…