Categorie: Speednews

Germania vs Grecia? Macchè! Gli artisti del Padiglione Tedesco a Venezia si schierano contro le misure imposte dall’Europa

di - 17 Luglio 2015
“Germoney”. Una bandiera greca, con questa scritta in carattere “greco”, ma i soldi sono quelli che la ricca Germania prenderà dai poveri abitanti del Peloponneso.
Stavolta a scendere in piazza contro le misure di austerità e l’allucinante terzo prestito, sono gli artisti del padiglione tedesco alla Biennale di Venezia: Jasmina Metwaly, Olaf Nicolai, Philip Rizk, Hito Steyerl, e Tobias Zielony, insieme a un numero di dipendenti della Biennale, hanno appeso la bandiera sopra l’ingresso del padiglione tedesco, coprendo il nome “Germania”.
Il messaggio è stato svelato tramite la pagina facebook di Steyerl: “Oggi, gli artisti del Padiglione tedesco e un certo numero di lavoratori della 56esima Biennale di Venezia hanno rivisto il fregio “Germania” sul padiglione con una bandiera greca e la parola “Germoney.” Mostriamo la nostra solidarietà con il popolo della Grecia e tutti gli altri luoghi che soffrono di austerità. Come operatori culturali e artisti chiediamo la fine dell’austerità per la salute, la cultura e l’istruzione, quando invece il finanziamento pubblico per le banche e gli oligarchi sembra illimitato. #AusterityKills , #CancelGreekdebt , #Germoney”.
Vedremo quanto la protesta resisterà sui muri del padiglione, a cura di Florian Ebner anche se si sà, nel regno delle arti, ancora, tutto è quasi possibile.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12