Mercoledì 29 maggio ore 18 alla Galleria Civica di Trento verrà presentato il libro di Massimo Martignoni – Gio Ponti: gli anni di “Stile” 1941-1947. Con l’autore parteciperanno Lisa Ponti, artista e scrittrice d’arte, figlia di Gio, e Benno Simma, direttore dell’Accademia Design di Bolzano.
Il libro, appena edito da Abitare-Segesta in una nuova collana denominata “Prontuario”, ripercorre attraverso un ricco apparato documentario e iconografico la storia della rivista “Stile”.
Fondata e diretta da Gio Ponti negli anni Quaranta durante il suo distacco da “Domus”, “Stile” è testimonianza della inesauribile creatività e dell’impegno culturale del maestro milanese nel periodo drammatico della guerra e della prima ricostruzione. Dalle pagine di “Stile” Gio Ponti inizia a elaborare la sua nuova visione progettuale – improntata a sperimentazione formale e a leggerezza – che lo collocherà nel dopoguerra tra i protagonisti internazionali dell’architettura moderna e del design.
L’incontro alla Galleria Civica sarà un’occasione preziosa per ascoltare direttamente da Lisa Ponti un ricordo del padre, la cui figura è tornata oggi di grande attualità.
[exibart]
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…