Categorie: Speednews

Gio Ponti alla Galleria Civica di Trento

di - 27 Maggio 2002

Mercoledì 29 maggio ore 18 alla Galleria Civica di Trento verrà presentato il libro di Massimo MartignoniGio Ponti: gli anni di “Stile” 1941-1947. Con l’autore parteciperanno Lisa Ponti, artista e scrittrice d’arte, figlia di Gio, e Benno Simma, direttore dell’Accademia Design di Bolzano.
Il libro, appena edito da Abitare-Segesta in una nuova collana denominata “Prontuario”, ripercorre attraverso un ricco apparato documentario e iconografico la storia della rivista “Stile”.
Fondata e diretta da Gio Ponti negli anni Quaranta durante il suo distacco da “Domus”, “Stile” è testimonianza della inesauribile creatività e dell’impegno culturale del maestro milanese nel periodo drammatico della guerra e della prima ricostruzione. Dalle pagine di “Stile” Gio Ponti inizia a elaborare la sua nuova visione progettuale – improntata a sperimentazione formale e a leggerezza – che lo collocherà nel dopoguerra tra i protagonisti internazionali dell’architettura moderna e del design.
L’incontro alla Galleria Civica sarà un’occasione preziosa per ascoltare direttamente da Lisa Ponti un ricordo del padre, la cui figura è tornata oggi di grande attualità.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23