Categorie: Speednews

Gio Ponti, un convegno nel nuovo Pirellone. In radiodiretta via internet

di - 21 Aprile 2004

In occasione della settimana, dal 18 al 25 aprile 2004, dedicata all’inaugurazione del grattacielo Pirelli “ritrovato e rinnovato” dopo i fatti del 18 aprile 2002, la Regione Lombardia, in collaborazione con la Fondazione Stelline, organizza presso l’Auditorium “Giorgio Gaber” la tavola rotonda “Gio Ponti oggi. Attualità di un maestro della Milano degli anni Cinquanta“. L’incontro sarà dedicato alla presentazione della figura di Gio Ponti e al decisivo ruolo culturale architettonico e artistico che ha svolto nell’Italia del secondo dopoguerra. Si presterà particolare attenzione all’impegno del grande architetto nella città di Milano nonché nella costruzione del grattacielo Pirelli.

Dopo un saluto iniziale da parte dell’assessore regionale Ettore Albertoni (Culture, Identità e Autonomie della Lombardia), l’incontro si svolgerà in due momenti. Coordinatrice della tavola rotonda sarà la storica dell’arte Elena Pontiggia.
I relatori della prima parte sono: Maria Antonietta Crippa, ordinaria di Storia dell’Architettura nel Politecnico di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico per il Restauro del Palazzo Pirelli, Federico Brunetti, docente di Design alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano, Marco Romanelli, progettista e critico, è redattore della rivista Abitare e Giorgio Pigafetta, professore di storia dell’architettura dell’Università di Genova. Nella seconda parte intervengono: Manolo De Giorgi, architetto e critico, l’architetto Renato Sarno, progettista e coordinatore generale del restauro del Palazzo Pirelli, Maurizio Vogliazzo, ordinario di Architettura, Paesaggio e Infrastrutture territoriali del Politecnico di Milano e Eugenio Vassallo, professore di Restauro Architettonico all’Università IUAV di Venezia.

L’incontro sarà trasmesso in diretta audio online da Radio Arte Mobile di Zerynthia , Associazione per l’Arte Contemporanea, su www.radioartemobile.it. La postazione dalla quale avverrà la trasmissione dell’incontro, sarà costituita da un ambiente con oggetti di Gio Ponti e dalla riproduzione del celebre Slogan Grafico del Palazzo Pirelli firmata dall’illustre architetto. Radio Arte Mobile, manderà in rete R.A.P., Radio Arte Ponti, una serie di collegamenti telefonici con artisti da tutto il mondo che si sono ispirati a Gio Ponti.


Dai siti internet di www.restauropalazzopirelli.org e www.stelline.it/html/fondazione/ ci saranno dei link per seguire la diretta audio su www.radioartemobile.it  
www.stelline.it/html/fondazione
GIO PONTI OGGI. Attualità di un maestro della Milano degli anni Cinquanta
Auditorium “Giorgio Gaber”
Palazzo della Regione
Piazza Duca d’Aosta, 3 – Milano
giovedì 22 aprile 2004
ore 9,30 – 13


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30