Categorie: Speednews

Giornale della scuola? Col cavolo! All’Accademia di Brescia gli studenti fondano una galleria-magazine per la promozione degli artisti più “young”

di - 29 Marzo 2016
Si chiama BPART, e a fondarla sono stati quattro giovani nati dopo il 1990: Nicola Mora, Jetmira Hasaj, Davide Foppa e Carlo Ricchini. Sono studenti del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte del corso di Progettazione Multimediale tenuto da Alessandro Mancassola, all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
Di che si tratta? Di una nuova rivista d’arte! Direte che, forse, ce ne sono già abbastanza, ma questa in realtà ha una caratteristica ben precisa: attraverso un sito web si propone di essere una sorta di “vedetta” per artisti emergenti che trovano così uno spazio espositivo, seppur digitale, e la possibilità di connettersi e condividere i propri lavori e non solo. Sì, perché c’è anche la possibilità di usare BPART come motore per proporre le proprie opere e vederle esposte con un format in stile “doppia personale”.
La mostra di apertura della galleria-magazine virtuale, intitolata “Behind Your Eyes”, ha visto in scena Benjamin Thomas Manfredini (Galles, 1990) e Bruno Vandyke (Italia, 1992) indagati nel loro rapporto, così come avviene con le due artiste francesi Sarah Vigier (1993) e Bertille Leplat (1995). Insomma, non chiamateli bambini: hanno già le idee ben chiare, e decisamente europee. E scommettiamo che tra pochissimo tempo saranno pronti a svelarvi dove andrà la generazione nata nel nuovo millennio.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10