Categorie: Speednews

Giovani curatori crescono. Annunciati i vincitori delle Residenze della Fondazione Sandretto

di - 6 Febbraio 2018
Mira Asriningtyas (Indonesia, 1986), Nora Heidorn (Germania, 1990) e Kari Rittenbach (Stati Uniti, 1985), sono i vincitori della dodicesima edizione della Residenza per Giovani Curatori Stranieri, che si svolgerà a febbraio e maggio 2018, con il coordinamento di Lucrezia Calabrò Visconti. I curatori sono stati selezionati dalla giuria composta da Chus Martinez, Direttore dell’Art Institute al FHNW Academy of Art and Design di Basilea, e Mark Rappolt, redattore capo di ArtReview.
La selezione dei partecipanti avviene tramite il contatto con le migliori scuole internazionali per curatori, dal Royal Collage of Art di Londra al Curatorial Programme De Appel di Amsterdam, dalla Università della British Columbia di Vancouver all’Independent Study Program del Withney Museum di New York. La residenza ha l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo della professione al termine del percorso di formazione ed è strutturata come un’attività didattica semi-autonoma, con una serie di attività di supporto e di incontri con le personalità del settore. Dopo un periodo di tre mesi, il programma si concluderà con una mostra di artisti italiani presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, preceduta da incontri con artisti e galleristi, da una fase di studio di materiale bibliografico e da visite ai maggiori musei e alle collezioni più prestigiose della Penisola. Oltre che all’iniziativa curatoriale, infatti, il programma di residenze è orientato alla costituzione di una rete di relazioni tra professionisti internazionali e artisti italiani, per diffondere, in maniera indiretta ma operativa al tempo stesso, la conoscenza del panorama artistico del nostro Paese.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12