Eran settanta, eran giovani e forti e son… finiti in mostra. Non tutti, però. Sono soltanto 12 i “sopravvissuti” del laboratorio organizzato lo scorso anno da Francesca Romana Morelli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, e Adrian Tranquilli. Il tema? Naturalmente, quello più caro all’artista romano – i supereroi – , intrigante pure per gli highlanders che si sono sobbarcati un continuo andirivieni tra il Vesuvio e la capitale, per dar conto dei lavori in corso. Alla fine, su tanta costanza si accendono le luci della ribalta, in quella NOTgallery che, quando si tratta di fare largo ai giovani, non si tira mai indietro. Nove le opere in mostra: il videocartoon di Iabo (Rocco Salvatore), protagonista un CreaAttivo poco super e molto eroe dichiaratamente autobiografico. Il Pulcinella della coppia Michele Quercia ed Eleana Vamvakinos e quello del readymade “aiutato” di Eliana Nappo. La porta elastica di Maram (Mara Maglione), usata come schermo su cui scorrono schizofrenicamente le trasformazioni dei prodigiosi personaggi dei comics. La lightbox di Antonio De Luca, che passa a raggi X uno Spiderman in preoccupante stadio di regressione, come il Gregor Samsa delle Metamorfosi kafkiane. La lavagna magnetica e le sagome calamitate ideate da Simona Bassano di Tufillo e Daniela Pergreffi, sulla quale inscenare uno stravagante reality, mischiando all’occorrenza la Sirenetta e Giovanni Paolo II. Ancora Sua Maestà la Televisione, con tutto il suo carrozzone di varia umanità a caccia del quarto d’ora di celebrità, al centro del lavoro di Valerio Veneruso. Le videostorie di tre Mossù Travet, veri ubermenschen dei nostri tempi, “spiati” da Walter Picardi con un telefonino. La scultura di Chiara Coccorese, nostalgico vagheggiamento della verginità infantile contro lo svuotamento dei valori. Non manca il catalogo, concepito dal writer Cref (Vincenzo Chieti): chiaro, semplice, essenziale. Poco criptico, molto Kripton (a.p.).
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre