Categorie: Speednews

Giulia Maria Crespi: “Caro Prodi, e il contributo per i beni culturali all’1 per cento?”

di - 1 Febbraio 2007

Ne ha per tutti i politici italiani, Giulia Maria Crespi, presidente del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Che in occasione della presentazione dei risultati del terzo censimento sui «Luoghi del cuore», affida ad alcune dichiarazioni – riportate dal quotidiano La Stampa – le sue impietose considerazioni sull’attività del governo in materia di ambiente e patrimonio artistico. E non risparmia nessuno, a cominciare dal ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli: «Spero che dia qualche segnale. Per ora non ne ho visti». Consigli, più che osservazioni, sono riservati a FioroniMi auguro che includa, seriamente, nella scuola lo studio della storia dell’arte e della musica») e a Di PietroPermetta pure di costruire tangenziali intorno alle città, ma non gli scempi che distruggono le campagne»). Non è tenero il giudizio neanche per i Verdi: «Hanno un ideale grande ma poi si frantumano dietro ogni tipo di pressione demagogica. Per esempio, perché si devono occupare loro di Pacs? Si occupino di verde, di natura, in un Paese dove regna la speculazione e con la malattia del mattone che imperversa». Gran finale rivolto direttamente a Romano Prodi: «Ricordati di una promessa che facesti un anno fa, di portare il contributo per i beni culturali all’1 per cento. L’anno scorso era allo 0,16, oggi è allo 0,25…».

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33