Categorie: Speednews

“Gli artisti? Votano Sarkozy”. Bufera in Francia sul presidente della Maison des artistes

di - 29 Aprile 2007

Da venticinque anni, gli artisti hanno la sensazione che la politica culturale ignori il 99% di loro. Nicolas Sarkozy ha reintrodotto nozioni che ci motivano, la bellezza, la preminenza del disegno nell’insegnamento artistico, la gerarchia dei valori”. Non usa mezzi termini, Rémi Aron, presidente della Maison des artistes, per comunicare la sua scelta di campo nella corsa all’Eliseo che sta infiammando la Francia. E lo fa addirittura con un video trasmesso da NS-TV, il sito della campagna elettorale del presidente dell’UMP, come riportato da Le Monde. Opinioni personali, ma che impegnano pure i 40mila artisti iscritti a questa sorta di sindacato dei creativi. “Le mie idee politiche sono ben note – si difende Aron davanti alle rabbiose proteste -. Ho il diritto di esprimerle, e non ho in alcun momento impegnato la Maison des artistes, né dato indicazioni di voto”. Ma sono in molti a non pensarla così: alcuni lasciano l’associazione, altri invocano un’assemblea che destituisca il presidente, altri parlano di abuso di potere, di regime. “Mi rammarico solo della scadente qualità di questo video, realizzato un po’ rapidamente”, replica beffardo Aron…

articoli correlati
Francia, giro di poltrone “culturali” in vista delle elezioni

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30