La rete degli ecomusei della Provincia di Torino adotterà, per prima, i criteri necessari per la certificazione Herity. Di cosa si tratta? Herity, dall’unione dei due termini inglesi Heritage e Quality, organismo mondiale per la certificazione di qualità della gestione dei beni culturali, si pone come obiettivo ultimo quello di migliorare lo standard qualitativo offerto al pubblico.
Il livello raggiunto dal monumento secondo la classificazione HERITY viene reso visibile da un “bersaglio” apposto all’entrata di ogni museo, monumento, sito all’aperto, biblioteca, archivio, pubblico o privato aperti al pubblico. Esso indica chiaramente e preliminarmente al visitatore per l’anno in corso le performance relative a quattro criteri scientificamente accettati: percezione del valore, informazione trasmessa al visitatore, qualità dell’accoglienza e servizi offerti; infine, ma non ultimo per importanza, lo stato di mantenimento, conservazione e restauro. Nel caso della Provincia di Torino, il simbolo verrà posto presso gli ecomusei sparsi nel territorio, un territorio ricco di tradizioni spesso secolari.
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…