Categorie: Speednews

Gli Etruschi sbarcano all’Università Statale di Milano, con una “Camera delle meraviglie”. Per guidarvi tra i temi di Expo con la loro storia

di - 5 Giugno 2015
Dall’alimentazione all’ambiente seguendo il banchetto conviviale di una delle culture italiane più affascinanti e misteriose, quella etrusca.
Progettato dallo studio Kuma & Associates, Etruscans@Expo è una un’installazione multimediale e multisensoriale che consente al pubblico un viaggio nei temi di Expo, grazie alla guida di una serie di studenti “esperti” che vi porteranno in quella che è una “Camera delle meraviglie”, allestita da oggi e fino al 31 ottobre all’Università Statale di Milano.
A cura di Giovanna Bagnasco Gianni, nata nell’ambito del CRC “Progetto Tarquinia” e realizzata dal gruppo di Etruscologia del Dipartimento di Beni Culturali dell’ateneo milanese, il percorso offrirà la possibilità di ammirare gli affreschi dipinti sulle pareti di tre Tombe Dipinte di Tarquinia e non solo, e per mezzo dei touchscreen, di accedere a informazioni sull’alimentazione e sulle tematiche correlate: ambiente, cura del corpo, costume, società dell’epoca. Un’esperienza che fa parte dei programmi della Statale per Expo, per raccontare l’Etruria a un pubblico più vasto possibile e perché la cultura antica divenga un portale per aprire mondi diversi. E allora lasciatevi dischiudere la storia davanti agli occhi, mai stata così tecnologica e arcaica: www.lastataleperexpo.it.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12