Categorie: Speednews

Gli Impresari ed Emanuela Ascari al macro: ecco gli “artisti in residenza 2015” del museo romano

di - 31 Luglio 2015
Sono Emanuela Ascari e il collettivo Gli Impresari (Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe, Rosario Sorbello) i nuovi artisti che, a partire dal 1 agosto, saranno in residenza al MACRO di Roma, per cinque mesi.
Il programma è chiaro: fino al 31 dicembre prossimo ognuno dei vincitori del bando avrà a disposizione studio e alloggio e dovrà mostrare (e dimostrare) un nuovo lavoro, o lo sviluppo di un progetto in progress.
Con una somma totale di finanziamenti pari a 8mila euro, gli artisti dovranno tenere anche una mostra personale all’interno dello studio assegnato dal museo, che sarà inaugurata il prossimo 8 ottobre.
Ascari, modenese classe 1977, porterà avanti il suo Ciò che è vivo – project (foto di home page, Ciò che è vivo – culture tour, I Mandorli, Suvereto (LI), 2015 – Courtesy frase Regione Lombardia), intervento che è già stato oggetto di un “tour” tra agricoltori e associazioni che si occupano d’ambiente, e che si rivolge al metodo organico delle coltivazioni come ambito nel quale rintracciare forme di equilibrio tra l’uomo e l’ambiente, e dal quale elaborare un pensiero eco-logico e bio-centrico necessario ad un ripensamento dei valori e dei modelli economici e sociali.
Gli Impresari (nella foto in alto Macchina del sole (studio), 2015) e lo dice quasi il nome, si focalizzano invece su un lavoro “teatrale”, sulla ricerca delle rappresentazioni di stampo barocco, sulla scenotecnica e in particolare sul complesso mondo delle macchine teatrali. Il collettivo proporrà al MACRO la performance La commedia delle macchine, ispirata all’omonima commedia scritta da Gian Lorenzo Bernini nel 1644 e mai messa in scena prima, e che mira a trasformare il museo in un laboratorio dove mostrare il meccanismo stesso di produzione di uno “spettacolo”.
Una sala prove a tutti gli effetti, forse in entrambi i casi. Intanto in bocca al lupo, e aspettiamo di vedere i primi risultati.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30