Categorie: Speednews

Gli spaghetti di mezzanotte di Sislej Xhafa. L’artista torna all’Accademia di Firenze con un workshop notturno, a partire dalle 23 |

di - 13 Aprile 2015
Di workshop se ne fanno tanti, ma difficilmente si ha l’occasione di assistere a uno notturno. L’artista kosovaro di fama internazionale Sislej Xhafa, formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze,  torna da oggi fino al 17 aprile, nel capoluogo toscano con Spaghetti aglio olio e peperoncino a mezzanotte, a cura di Angela Nocentini. Il workshop, aperto a tutti dalle 23 alle 4 del mattino, partirà proprio dall’Accademia, per proseguire fino alle prime luci dell’alba nelle strade e piazze del centro città.
«Ho scelto questo titolo come metafora della fame, in questo caso fame d’arte, curiosità, voglia di aprirsi a nuovi linguaggi» spiega l’artista, che non è nuovo in questo tipo di iniziative. E continua: «Sarà un percorso in divenire che trae linfa dalla strada e con la strada si confronta. In una società come la nostra dove contesti, linguaggi e strumenti cambiano in continuazione, credo che per l’artista sia fondamentale, se non impossibile, attingere alle tematiche sociali che lo circondano. E la strada, in questo senso, era e resta una formidabile fonte d’ispirazione».
Xhafa, nato a Peja nel 1970, ricerca l’arte nelle realtà sociali, economiche e politiche, trovando l’ispirazione nella vita e nelle dinamiche che caratterizzano la società moderna. E per farlo usa linguaggi differenti, dalla scultura al disegno, dalla performance alla fotografia. Arriva a Firenze dopo aver già proposto iniziative simili a Kabul, Londra, Tirana, L’Avana, Faenza e in molte altre città, creando un forte senso di aspettativa.
«La realtà è più forte dell’arte. Come artista non mi interessa riflettere la realtà, ma voglio interrogarla e metterla in discussione», conclude. Vediamo se stasera riuscirà nel suo intento, gli interessati possono presentarsi nell’aula Ghilberti dell’Accademia alle 22.30. (Gulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02