Categorie: Speednews

Glocal Architect, va a Diébédo Francis Kéré il BSI Swiss Architectural Award

di - 16 Novembre 2010

È divenuto in pochi anni un po’ lo Stirling Prize svizzero, promosso dalla BSI Architectural Foundation, con il patrocinio dell’Ufficio Federale della Cultura a Berna e dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana, e in partnership con l’Archivio del Moderno di Mendrisio. E soprattutto con una giuria internazionale presieduta dal grande Mario Botta.
Parliamo del BSI Swiss Architectural Award, che nell’edizione 2010 ha incoronato l’architetto del Burkina Faso Diébédo Francis Kéré, scelto in una rosa di 28 candidati provenienti da 15 paesi. Kéré è stato premiato per la “singolare capacità di creare edifici che, pur approfittando delle competenze tecniche apprese durante la formazione compiuta in Europa, sono saldamente radicati nella tradizione culturale e nel tessuto sociale del proprio paese di origine, il Burkina Faso, e sono l’esito di un intenso coinvolgimento delle comunità locali”.
Kéré è docente presso la Technische Universität di Berlino, è il suo lavoro è stato presentato all’Expo di Zaragoza nella sezione ZaragozaKyoto – Architectures for a sustainable planet, al DAM – Deutsches Architecturmuseum di Francoforte e, recentemente, al MoMA di New York. Ha inoltre ricevuto diversi premi fra cui l’Aga Khan Award for Architecture.

Presentazione: mercoledì 17 novembre 2010 – ore 11.00
Accademia di Architettura della Svizzera Italiana
Via Canavée 5 – Mendrisio (Svizzera)
www.bsi-swissarchitecturalaward.ch

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54
  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43