Categorie: Speednews

God save Tottenham Court station! A Londra i mosaici di Eduardo Paolozzi sono salvi, e arriveranno anche Gordon, Buren e Richard Wright

di - 31 Luglio 2015
Qualche mese fa si era levato un coro di proteste non indifferente: come diavolo si poteva pensare di eliminare un’opera d’arte “metropolitana”, è proprio il caso di dirlo, come quella di Eduardo Paolozzi che, da trent’anni, accompagna i visitatori della Tube londinese nella stazione di Tottenham Court Road?
E invece pareva che i mosaici, in vista di un restauro generale, sarebbero andati perduti. Di mezzo invece ci si è messa Transport for London (che in origine voleva rimuovere i murales), che invece in accordo con il gruppo Twentieth Century Society, ha affidato all’università di Edimburgo la conservazione dell’opera, in stretto contatto con la Fondazione dell’artista.
Così circa il 95 per cento dei mosaici di Paolozzi installati in stazione resteranno, e in alcune aree veranno riposizionati i disegni originali, con i più alti standard di cura per le piastrelle.
Un’operazione i cui costi non sono stati rivelati, ma che dovrebbe concludersi entro il 2016. E intanto, nella stessa stazione, arriveranno anche gli interventi di Douglas Gordon, Richard Wright e Daniel Buren. Che per certi versi si ispireranno proprio ai mosaici sotterranei. E pensare che la “tube dell’arte” stava per farci scempio. Ironia, o miopia, della sorte.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30