Categorie: Speednews

God save Tottenham Court station! A Londra i mosaici di Eduardo Paolozzi sono salvi, e arriveranno anche Gordon, Buren e Richard Wright

di - 31 Luglio 2015
Qualche mese fa si era levato un coro di proteste non indifferente: come diavolo si poteva pensare di eliminare un’opera d’arte “metropolitana”, è proprio il caso di dirlo, come quella di Eduardo Paolozzi che, da trent’anni, accompagna i visitatori della Tube londinese nella stazione di Tottenham Court Road?
E invece pareva che i mosaici, in vista di un restauro generale, sarebbero andati perduti. Di mezzo invece ci si è messa Transport for London (che in origine voleva rimuovere i murales), che invece in accordo con il gruppo Twentieth Century Society, ha affidato all’università di Edimburgo la conservazione dell’opera, in stretto contatto con la Fondazione dell’artista.
Così circa il 95 per cento dei mosaici di Paolozzi installati in stazione resteranno, e in alcune aree veranno riposizionati i disegni originali, con i più alti standard di cura per le piastrelle.
Un’operazione i cui costi non sono stati rivelati, ma che dovrebbe concludersi entro il 2016. E intanto, nella stessa stazione, arriveranno anche gli interventi di Douglas Gordon, Richard Wright e Daniel Buren. Che per certi versi si ispireranno proprio ai mosaici sotterranei. E pensare che la “tube dell’arte” stava per farci scempio. Ironia, o miopia, della sorte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18