Categorie: Speednews

Gossip, Claudia Cardinale battezza il nuovo museo d’arte contemporanea di Catania

di - 21 Gennaio 2003

Mercoledì 22 gennaio Claudia Cardinale incontrerà i bambini delle scuole del popoloso e degradato quartiere di Librino a Catania, annunciando con ogni probabilità che sarà la madrina del museo d’arte contemporanea che lì prenderà vita nei prossimi anni per iniziativa dell’associazione Fiumara d’arte. La celebre attrice, indimenticabile interprete di Angelica nella versione cinematografica del “Gattopardo” di Luchino Visconti, sarà intervistata dagli scolari e poi simbolicamente trenta coppie di bambini apriranno le danze sulle note del gran ballo del Gattopardo. Continua così l’attenzione e il coinvolgimento delle personalità del mondo dello spettacolo e della cultura per il progetto di rinascita sociale denominato Terzocchio – Meridiani di luce promosso dall’associazione di Antonio Presti. A Natale sono addirittura giunti per Librino gli auguri personali di Franca Ciampi (sì, proprio lei) di non abbandonare la strada intrapresa. E così sarà. Antonio Presti annuncia un fitto carnet di appuntamenti con personalità di risonanza mondiale. Dove? Ovviamente sempre a Librino. (ugo giuliani)


Info:
Terzocchio – Meridiani di luce per Librino
ORGANIZZAZIONE:
Associazione Fiumara d’arte
Ideazione e Produzione:
Antonio Presti
Produzione esecutiva:
Gianfranco Molino (349.2231802)
Relazioni pubbliche:
Carla Previtera (333.4529499)
Ufficio stampa:
Agnese De Donato (06.3735.1705 fax 06.3735.2573) email: agnesededo@libero.it
Regia documentario:
Fedora Sasso
Site web: www.librino.org email: info@librino.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06