Il Consiglio dei Ministri ha deliberato il regolamento per l’autonomia contabile e finanziaria delle soprintendenze speciali per i poli museali di Napoli, Roma, Venezia, Firenze e della Soprintendenza archeologica autonoma di Roma.
“È un provvedimento molto atteso – afferma il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani – perché consente alle soprintendenze speciali di poter gestire autonomamente una rilevante quota parte degli incassi dovuti alla vendita di biglietti d’ingresso, merchandising, iniziative di sponsorizzazione e concessioni temporanee di locali. Finalmente verranno superati i problemi di cassa che avevano determinato non poche difficoltà alla spesa corrente di tali Soprintendenze, come emerso anche in recenti polemiche ”.
Il vuoto normativo aveva difatti determinato un intervallo anche di un anno tra il momento dell’incasso delle Soprintendenze e quello successivo dell’accreditamento dei fondi, poiché erano necessari articolati passaggi presso il Ministero dell’Economia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
“Con l’attuazione di questo regolamento – conclude il Ministro Urbani – l’autonomia delle Soprintendenze speciali diventa una realtà concreta e non formale. Questo regolamento sarà anche un ulteriore stimolo ad immaginare iniziative culturali che sappiano attirare l’attenzione del pubblico, in modo da proseguire nella politica di miglioramento dell’accoglienza nei nostri musei e nei siti archeologici ”.
[exibart]
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…