Il Consiglio dei Ministri ha deliberato il regolamento per l’autonomia contabile e finanziaria delle soprintendenze speciali per i poli museali di Napoli, Roma, Venezia, Firenze e della Soprintendenza archeologica autonoma di Roma.
“È un provvedimento molto atteso – afferma il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani – perché consente alle soprintendenze speciali di poter gestire autonomamente una rilevante quota parte degli incassi dovuti alla vendita di biglietti d’ingresso, merchandising, iniziative di sponsorizzazione e concessioni temporanee di locali. Finalmente verranno superati i problemi di cassa che avevano determinato non poche difficoltà alla spesa corrente di tali Soprintendenze, come emerso anche in recenti polemiche ”.
Il vuoto normativo aveva difatti determinato un intervallo anche di un anno tra il momento dell’incasso delle Soprintendenze e quello successivo dell’accreditamento dei fondi, poiché erano necessari articolati passaggi presso il Ministero dell’Economia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
“Con l’attuazione di questo regolamento – conclude il Ministro Urbani – l’autonomia delle Soprintendenze speciali diventa una realtà concreta e non formale. Questo regolamento sarà anche un ulteriore stimolo ad immaginare iniziative culturali che sappiano attirare l’attenzione del pubblico, in modo da proseguire nella politica di miglioramento dell’accoglienza nei nostri musei e nei siti archeologici ”.
[exibart]
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…