Categorie: Speednews

Graffiti, a Roma si puliscono Trastevere e Prati

di - 3 Marzo 2004

Nonostante alcune testate impunite e senza scrupoli si siano prodigate a tesserne le lodi, le gesta dei vandali urbani hanno vita sempre più difficile almeno a Roma.
L’amministrazione comunale capitolina ha lanciato la seconda fase del progetto “decoro urbano” curato dalla ‘All Clean’, società del gruppo AMA, azienda che a Roma si occupa dello smaltimento dei rifiuti.
Le nuove puliture -finanziate con 800mila euro- interesseranno in queste settimane i rioni Prati e Trastevere dove da muri storici, monumenti, scuole e scalinate verranno eliminate le scorie inguardabili di “artisti di strada” o di “poeti metropolitani” che meriterebbero il carcere.
Un augurio al Comune di Roma affinché riesca a riportare il decoro sui suoi splendidi palazzi e monumenti, ed un invito all’amministrazione affinché si sforzi ad acciuffare questi delinquenti. Per far pagare direttamente a loro (ed a chi li sobilla!) il costo degli interventi di pulitura.

articoli correlati
Secondo il mensile ‘Urban’ i vandali sono dei poeti
‘Urban’ insiste a sobillare gli imbrattatori della città


www.allcleanroma.it
sul sito della All Clean è possibile segnalare situazioni di degrado sollecitando l’intervento


[exibart]

Visualizza commenti

  • Rosco, porta pazienza...sono giovini...frustrati...mejo un graffito che uno scippo , che poi la vecchia mi cade e si spacca la testa...oppura la trascinono per la strada finchè non molla...

  • si, li prendiamo tutti questi graffitari e li mettiamo ai lavori forzati, anzi gli diamo l' ergastolo, il carcere a vita...

  • Sono contentissimo che Roma reagisca in questo modo.
    Spero che anche Milano e Monza prendano subito dei provvedimenti perchè sono diventate inguardabili.
    Mi fa piacere anche che la Vostra testata la pensi come noi

    grazie

    david

  • Son d'accordo e contento, lì son tutti monumenti, e palazzi Umbertini, insozzarli beceramente è una follia.....speriamo in una crescita civica (che vana speranza)...intendiamoci apprezzo i graffiti ma come ogni espressione artistica hanno bisogno del giusto contesto per essere espressi e di conseguenza apprezzati come si deve!

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51