Categorie: Speednews

Grandi architetti per grandi stazioni. In mostra a Torino

di - 20 Novembre 2003

Venerdì 21 novembre il vice Sindaco di Torino Marco Calgaro e il Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Giancarlo Cimoli inaugureranno a Torino, nelle sale della Cavallerizza Reale e dell’ex Guarnigione seicentesca, la mostra Stazioni. Luoghi per le città.
L’esposizione, dedicata alle nuove stazioni AV di Torino Porta Susa, Roma Tiburtina, Firenze Belfiore e Napoli Afragola, è organizzata da RFI Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, in collaborazione con il Comune di Torino. A cura di Carlo Olmo, la mostra è allestita su progetto di Aimaro D’Isola e Guido Laganà.

Numerose tavole, un plastico e una videoanimazione del progetto elaborato dal vincitore del concorso di Torino Porta Susa, il Gruppo francese Arep (capogruppo Jean-Marie Duthilleul e Etienne Tricaud) – Silvio D’Ascia – Agostino Magnaghi, saranno offerte in visione al pubblico. Inoltre, saranno presentate le tavole dei sei finalisti; le tavole e il plastico del progetto di Paolo Desideri per Roma Tiburtina; i materiali di lord Norman Foster per la nuova stazione di Firenze; e il plastico e le tavole del progetto di Zaha Hadid per la nuova stazione AV di Napoli Afragola.


STAZIONI. LUOGHI PER LE CITTA’
Torino
Cavallerizza Reale
e Sala dell’ex Guarnigione Seicentesca
via Verdi, 7/9
inaugurazione 21 novembre alle ore 11
info: tel. 06 36713417 – 333 2683341


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una grande mostra al MoMA riporterà Duchamp al centro del contemporaneo

Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…

3 Gennaio 2026 12:12
  • Progetti e iniziative

Lecce Contemporanea Mediterranea, al Museo Must la prima mostra

Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…

3 Gennaio 2026 9:30
  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39