20 novembre 2003

Grandi architetti per grandi stazioni. In mostra a Torino

 

di

Stazione TiburtinaVenerdì 21 novembre il vice Sindaco di Torino Marco Calgaro e il Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Giancarlo Cimoli inaugureranno a Torino, nelle sale della Cavallerizza Reale e dell’ex Guarnigione seicentesca, la mostra Stazioni. Luoghi per le città.
L’esposizione, dedicata alle nuove stazioni AV di Torino Porta Susa, Roma Tiburtina, Firenze Belfiore e Napoli Afragola, è organizzata da RFI Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, in collaborazione con il Comune di Torino. A cura di Carlo Olmo, la mostra è allestita su progetto di Aimaro D’Isola e Guido Laganà.

Numerose tavole, un plastico e una videoanimazione del progetto elaborato dal vincitore del concorso di Torino Porta Susa, il Gruppo francese Arep (capogruppo Jean-Marie Duthilleul e Etienne Tricaud) – Silvio D’Ascia – Agostino Magnaghi, saranno offerte in visione al pubblico. Inoltre, saranno presentate le tavole dei sei finalisti; le tavole e il plastico del progetto di Paolo Desideri per Roma Tiburtina; i materiali di lord Norman Foster per la nuova stazione di Firenze; e il plastico e le tavole del progetto di Zaha Hadid per la nuova stazione AV di Napoli Afragola.


STAZIONI. LUOGHI PER LE CITTA’
Torino
Cavallerizza Reale
e Sala dell’ex Guarnigione Seicentesca
via Verdi, 7/9
inaugurazione 21 novembre alle ore 11
info: tel. 06 36713417 – 333 2683341


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui