Dal giornalismo all’arte. Dalla scrittura al design. La vena comunicativa di due grandi fashion editor cambia direzione, e dall’universo mediatico approda a quello creativo. Succede in Italia, come in Francia: singolare binomio per due celebrità internazionali della moda. Uno è Flavio Lucchini, dagli anni ’60 art director di Amica per il Corriere della Sera e poi dei grandi periodici della Condé Nast Italia (Vogue, L’Uomo Vogue, Casa Vogue, Vogue Bambini, Lei-Glamour…), editore di Edimoda, ideatore di testate come Crea Donna, Mondo Uomo, Moda. L’altra è Carine Roitfeld, anche lei gioiello della Condè Nast, editor di French Vogue e famosa per l’epiteto affibbiatole di chiccosissima parisienne, una delle donne più eleganti e stylish del mondo.
Che accade quindi? Folgorati sulla via di Damasco, i due a un certo punto cambiano pelle e diventano lui artista e lei stilista.
Lucchini presenta a Milano, nel nuovo spazio My Own Gallery, le sue eteree sculture in resina ispirate alla moda femminile: reperti-fashion dal sapore classico che restituiscono la bellezza di tessuti e abiti concepiti non per il corpo ma per lo sguardo. La Roitfeld invece, assai più giovane del collega e fresca di conversione, lancia ora il suo primo capo come guest designer per Lutz & Patmos, marchio newyorkese specializzato in maglieria pregiata. Con cosa ha debuttato la chic (ex)editor? Con “tramp”, un delizioso top in cachemire limited edition. Moda e bellezza: farle o raccontarle? I due hanno scelto, protetti dalla buona stella di Vogue.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…