Categorie: Speednews

Grandi nomi internazionali per i workshop estivi (gratuiti) dello Iuav Venezia

di - 30 Giugno 2007

Anche quest’anno lo Iuav di Venezia propone i propri workshop estivi gratuiti di progettazione, che in circa tre settimane di lavoro intensivo coinvolgeranno quasi duemila studenti e una trentina di architetti internazionali come docenti. Un appuntamento fisso fra i più attesi nel settore, che assume le sembianze di una mini Biennale quanto a estro inventivo e avanzate punte di ricerca, con una spettacolare mostra conclusiva aperta al pubblico sui risultati dei laboratori. Ospite d’eccezione dell’edizione 2007 Ricardo Porro, architetto cubano protagonista della rivoluzione progettuale all’inizio dell’era di Castro, e poi ancora Elia Zenghelis, fra i fondatori nel ‘75 – con Rem Koolhaas – dell’Oma, e Mi Qiu a rappresentare una cultura progettuale che appare sempre più vivace ed evidente dal Far East. Non sono da meno gli italiani, fra i quali spicca la presenza – oltre a un drappello di progettisti emergenti – di Franco Purini, Andrea Branzi, Uberto Siola, Franz Prati, Marco Casamonti, in rappresentanza delle più prestigiose facoltà di Architettura e di diverse scuole di pensiero. Nel corso della prima settimana sono in programma anche 5 “match” fra un docente straniero e un docente italiano sulle “Ragioni dell’architettura”.


Inaugurazione: lunedì 2 luglio 2007 – ore 10.30
Dal 2 al 20 luglio 2007
Ex Cotonificio Auditorium Santa Marta
Dorsoduro 2196 – Venezia
Web: www.iuav.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39