Categorie: Speednews

Grazie a sofisticate tecnologie si esporrà a Venezia ‘L’uomo vitruviano’ di Leonardo

di - 24 Gennaio 2002

E’ una delle icone più famose e più diffuse. Dal primo gennaio è anche nelle tasche di tutti gli italiani essendo stata scelta come effigie per la moneta da un euro. Eppure ben pochi possono dire di aver visto l’originale, un tesoro che, per ovvi motivi di conservazione e sicurezza, raramente esce dai forzieri del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle veneziane Gallerie dell’Accademia.

Stiamo parlando del celeberrimo Uomo di Vitruvio disegnato da Leonardo intorno al 1490.

A Venezia, dal 2 febbraio al 3 marzo (inaugurazione il 30 gennaio 2002, ore 17, alla presenza del Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, on. Vittorio Sgarbi), nelle Gallerie dell’Accademia, il capolavoro di Leonardo potrà essere ammirato in originale, unico, straordinario protagonista della mostra “Leonardo e l’Europa”.

La presentazione al pubblico dell’ originale dell’Uomo Vitruviano, anche se per un mese solo, non sarebbe stata possibile se il Laboratorio museotecnico Goppion non avesse per l’occasione progettato e realizzato una vetrina ad alto contenuto tecnico che assicura le condizioni di sicurezza, conservazione preventiva e leggibilità ottimali del disegno di Leonardo.

La vetrina, essenziale nel disegno, ricostruisce un ideale tavolo da disegno il cui piano di lavoro è protetto da una “bolla” di cristallo, della massima leggerezza visiva perché in cristallo extrachiaro antiriflesso, ma stratificato e anticrimine. L’opera è inoltre illuminata da fibre ottiche riflesse da lenti lineari e mantenuta in un microclima stabile, controllato mediante apparati passivi integrati ad attivi a cellule Peltier. (comunicato stampa)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10